Dobrodošli na prvi forum o gradu Rijeci i Primorsko-goranskom zavičaju, koji je otvoren za sve ljude na svijetu, bez obzira na nacionalnost, vjeru i porijeklo.

Prijava  •  REGISTRIRAJ SE !

Ricerca attività storica

Slika
Welcome stranger! This is the biggest forum about the city of Rijeka (Fiume). If you have any information, question or you would just like to present yourself, please do so here.
The members of lokalpatriot forum warmly salute you!
POSTO PER GLI STRANIERI
Benvenuti! Questo è il più grande forum sulla città di Rijeka (Fiume). Se avete qualche informazione, domanda o se soltanto volete presentarvi qui, vi invitiamo a farlo liberamente.
I localpatrioti di Fiume vi salutano cordialmente !
SAROK KÜLFÖLDIEKNEK
Üdvözöljük látogatónkat! Ez a legnagyobb fórum Rijeka (Fiume) városában.
. Ha bármilyen információja, kérdése van, vagy csak szeretne bemutatkozni, tegye meg most itt.
A fórum lokalpatriot tagjai szivélyesen üdvözlik Önt!
Lefa
Gost
Gost

Teme: 1

Ricerca attività storica

Post broj:#1  PostPostao/la Lefa » 4.11.2013, 14:44

Ciao a tutti,

facendo alcune ricerche sono approdato in questo bel forum nel quale spero di raccogliere consigli per rintracciare un'impresa storica che negli anni '20 e '30 era in attività a Rijeka.

L'esercizio che cerco era un'oreficeria situata nell'arteria principale "Korso", il nome, forse incompleto, dovrebbe essere "GIOIELLERIA ... CUSSAR", dove i punti forse stanno per FLI (fratelli), purtroppo l'astuccio dal quale ho preso il nome è parzialmente usurato e quanto scritto prima di CUSSAR, come anche il numero civico, non sono molto chiari, giudicate voi:

CUSSAR_zps16546ea7.jpg
CUSSAR_zps16546ea7.jpg (54.94 KiB) Pogledano 603 puta

Di questa gioielleria mi interessa sapere soprattutto l'inizio e la fine delle attività, per certo era attiva in un indefinito periodo compreso tra il 1928 e il 1940.

Esiste un archivio della camera di commercio o un registro storico delle imprese al quale mi posso rivolgere per ottenere le informazioni di mio interesse?
Qualcuno fra voi conosce la gioielleria in questione?

Grazie a tutti! :gore

Adamić
Moderator
Moderator
Legenda foruma
Legenda foruma

Teme: 862

Re: Ricerca attività storica

Post broj:#2  PostPostao/la Adamić » 4.11.2013, 15:00

Ciao Lefa !
Ok,cercheremo di scoprire.

Adamić
Moderator
Moderator
Legenda foruma
Legenda foruma

Teme: 862

Post broj:#3  PostPostao/la Adamić » 4.11.2013, 15:24

Si, ho appena trovato scatola di gioielli , A. Cussar.

A. Cussar.jpg
A. Cussar.jpg (23.51 KiB) Pogledano 594 puta

A. Cussar
Rijeka, 1920-e
velluto, legno, metallo, tessuto
2 x 8,5 x 6,5 cm
PPMHP KPO-ZUO 22883
http://ppmhp.hr/dokumenti/e-books/Zlata ... atalog.pdf

Lefa
Gost
Gost

Post broj:#4  PostPostao/la Lefa » 4.11.2013, 15:41

Bravissimo Adamic, grazie!

Quindi è A.Cussar, ora abbiamo il nome completo per cercare di capire quando ha chiuso bottega.. speriamo! :ljubav

[edit]

Molto interessante quanto scritto a pag.10 del pdf che hai linkato:

..Dragocjen izvor podataka o rije~kim zlatarima donose i dostupni Registri rije~kih obrtnika. U njima nailazimo na brojna imena ovdašnjih zlatara s adresama na kojima su djelovali.
Tako u Upisniku obrtni~kih radionica (Registro esercizio9 ) za godine 1874, 1879, 1880, 1881. i 1883. nalazimo sljede}e podatke..
..
Iz Upisnika obrtni~kih i industrijskih tvrtki – Knjiga trgova~koobrtni~ke komore (Registro industriale) za godine 1884.–1921. doznajemo imena sljede}ih zlatara i njihove adrese..

Quello che serve a me è proprio il "Registro esercizio" o il "Registro industriale" in cui si trovi la data di chiusura dell'attività, peccato che nel pdf non sia elencato A.Cussar sebbene mostrino una sua scatola.

kobler
Rijekofil
Rijekofil

Teme: 9

Post broj:#5  PostPostao/la kobler » 20.11.2013, 13:48

Ecco, finalmente, i dati d'archivio:
Gioieliere Agata Cussar di Vittorio (senza cognome, pero'), nata a Osijek (Esseg) 6. febbraio 1880., abitazione a Via Ipparco Baccich 8, negozio Corso Vittorio Emanuelle III. No. 34.
Cancella l'attivita' col 25. aprile 1939. con motivo che che l'attivita' passa al marito, Natale Luigi Cussar.
Nessun dato di piu'.
Spero che basti ... Auguri.

Lefa
Gost
Gost

Post broj:#6  PostPostao/la Lefa » 24.11.2013, 17:28

Davvero grazie mille, sei stato davvero molto utile!! :gore

kobler
Rijekofil
Rijekofil

Teme: 9

Post broj:#7  PostPostao/la kobler » 25.11.2013, 22:00

Se ne hai bisogno dei scan di documenti, puoi contatarmi tramite mia e-mail. I ringraziamenti vanno a Ivan Peranić, tecnico d'atcivio presso l'Archivio di Stato a Fiume, che li ha rintraciati. Auguri. Cordiali saluti.

Lefa
Gost
Gost

Post broj:#8  PostPostao/la Lefa » 4.12.2013, 13:03

Grazie di nuovo, anche a Ivan! :gore

Penso che vi possa far piacere sapere perchè ho cercato di rintracciare quell'oreficeria, visto il vostro interesse nei confronti del silurificio Whithead, eccellenza Fiumana.
Sono un appassionato ti tecnica subacquea e fra i miei interessi vi sono anche i siluri, da qualche tempo colleziono gli omaggi societari del Silurificio Whitehead prodotti durante il periodo a controllo italiano degli Orlando.
Gli omaggi in questione sono dei portamina a forma di siluro sia in argento che in oro, oggetti ripresi anche dal dopoguerra fino agli anni 80' ma in forma di penna biro; ho avuto la fortuna di rintracciare un esemplare con l'astuccio originale (quello della foto inserita all'inizio del thread), dove ho appunto letto il timbro dell'orefice.
Siccome sto cercando di datare con relativa precisione i due modelli fino ad ora ritrovati, cercavo informazioni sull'attività di Cussar per scopre, magari, che nel 35 ha chiuso bottega (non è questo il caso); per esclusione avrei allora datato i due modelli differenti.

Silurificio fiume.jpg
Silurificio fiume.jpg (320.08 KiB) Pogledano 359 puta

Qui potete trovare alcune foto dei portamina in questione (alcuni sono americani e non c'entrano col Silurificio): http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=33808

Ciao!

superinadecosala
Šegrt
Šegrt

Teme: 14

Post broj:#9  PostPostao/la superinadecosala » 9.5.2014, 18:40

A1292.JPG
A1292.JPG (343.1 KiB) Pogledano 327 puta
l'oreficeria Cussar nelle guide degli anni venti

Vrati se na: Corner for Foreigners