Strana 1 od 1

Informazioni sul cimitero di Cosala

PostPostano: 8.8.2020, 19:26
Postao/la Piccola66
Buonasera e , innanzi tutto, complimenti per il forum, ricco di tante informazioni su Fiume/Rijeka, città di provenienza di mia madre e della sua famiglia.

Purtroppo non conosco il croato, ma riesco comunque a leggervi grazie al traduttore di Google : smile01

Da qualche tempo sto svolgendo delle indagini sulla mia bisnonna materna. Per risolvere parte dell'enigma che la avvolge, avrei bisogno di sapere la data di ingresso di mia nonna nel Pio Ricovero Branchetta. Ho contattato il consolato italiano a Fiume e lì mi hanno consigliato di rivolgermi all'Archivio di Stato di Fiume, cosa che farò senz'altro al più presto sperando di avere le informazioni che sto cercando.

La mia domanda per voi riguarda, invece, il cimitero di Cosala. Ho visitato, anni fa, la tomba di famiglia. Lì riposa il mio bisnonno con i suoi genitori e altri familiari. Tuttavia non risultano tra i sepolti né la figlia primogenita, morta bambina, né la moglie, ovvero la bisnonna oggetto delle mie ricerche. Mi chiedo, quindi, dove siano le loro tombe. Per la vostra esperienza, è possibile ottenere informazioni sull'eventuale presenza di queste sepolture? Chi potrei contattare al riguardo?

Volevo approfittare dell'occasione di Fiume Capitale della Cultura Europea 2020 per tornare dalle vostre/nostre parti e andare a verificare di persona, ma con questo maledetto Covid... :cry:

Re: Informazioni sul cimitero di Cosala

PostPostano: 9.8.2020, 09:18
Postao/la Ana
Dipende dal anno di sepoltura. Nel cimitero esiste (o esisteva) il registro di sepolture, mi pare dalla fine del secolo 19 mo. Pero, si deve chiedere personalmente. Prova inserire i loro nomi nel: https://kd-kozala.hr/trazilica-pokojnika.aspx, inserendo nome e cognome (ime i prezime) nelle prima fila, poi data di nascita e/o data di morte (codina rođenja/godina sorti) nelle seguenti due. Il risultato dice il posto nel cimitero. Nel Archivio si trovano i datti anagrafici.

Re: Informazioni sul cimitero di Cosala

PostPostano: 10.8.2020, 12:40
Postao/la Piccola66
Buongiorno Anna, e grazie mille per la risposta.

Avevo trovato il sito del cimitero ma purtroppo la ricerca dei defunti è possibile solo per le sepolture dal 2000 in poi. Nel mio caso, invece, si tratta di sepolture avvenute negli anni Venti. Proverò a contattare direttamente il cimitero, spero di avere qualche informazione utile. Naturalmente, se avete dei consigli da darmi, saranno i benvenuti!

Re: Informazioni sul cimitero di Cosala

PostPostano: 10.8.2020, 16:31
Postao/la giovanni
Možda bi se moglo naći i nešto u arhivu Pia Casa di Ricovero Fratelli Branchetta o tome gdje su pokpani štićenici, ako je što sačuvano?

http://arhinet.arhiv.hr/details.aspx?ItemId=3_4443

Re: Informazioni sul cimitero di Cosala

PostPostano: 17.8.2020, 15:10
Postao/la Piccola66
Grazie Giovanni. Lo spero!

Nel frattempo ho scritto all'email del cimitero, ma finora non ho avuto risposte. :cry:

Re: Informazioni sul cimitero di Cosala

PostPostano: 17.8.2020, 18:20
Postao/la Ana
Pazienza, ci vuole del tempo. Magari e' meglio venire personalmente.

Re: Informazioni sul cimitero di Cosala

PostPostano: 18.8.2020, 10:48
Postao/la Piccola66
Magari potessi! Mi piacerebbe davvero tanto tornare a Fiume, spero di poterlo fare presto. Solo quando ci sono venuta per la prima volta ho finalmente davvero capito i miei nonni.

Mi è bastato vedere il panorama che vedeva nonno dal suo ufficio, ovvero la rampa di lancio del silurificio di Fiume, oggi purtroppo in condizioni disastrose... :evil: :evil: :evil:

Re: Informazioni sul cimitero di Cosala

PostPostano: 24.9.2020, 10:38
Postao/la Piccola66
Buongiorno a tutti!

Aggiornamento: il cimitero di Cosala mi ha risposto! E il mistero si infittisce...

Effettivamente la sorella di mia nonna è stata sepolta lì, e questo risolve almeno un interrogativo. Però ho scoperto che il mio bisnonno è stato esumato dalla tomba di famiglia e portato a... Lubiana!

Non ho idea del perché, qualcuno tra voi ha avuto esperienze simili?

Re: Informazioni sul cimitero di Cosala

PostPostano: 25.9.2020, 23:37
Postao/la Ana
Mai sentito di qualcosa simile. Ci sono dei parenti di bisnonno a Lubiana? Il cimitero almeno dovrebbe avere la richiesta per l'esumazione e trasporto a Lubiana.

Re: Informazioni sul cimitero di Cosala

PostPostano: 26.9.2020, 13:00
Postao/la Piccola66
Buongiorno Ana.

In effetti ho pensato anch'io che il trasferimento possa essere stato deciso da qualche parente in Slovenia a me sconosciuto.

Devo dire che la storia della mia famiglia sta riservando davvero tante sorprese e colpi si scena!